Ecco le domande più frequenti e le risposte che cercate sulla pasta all'uovo.

  • Cosa si intende per “pasta speciale”?
    Secondo il Decreto del Presidente della Repubblica del 9 febbraio 2001, n. 187 che in Italia regolamenta la produzione e la commercializzazione delle paste alimentari, assumono la qualifica di paste speciali quelle prodotte con semole e contenenti ulteriori ingredienti alimentari consentiti come verdure (spinaci e pomodoro), malto o glutine, ripieni vari (ortaggi, carni, formaggi, uova, pesce e funghi). Le paste speciali devono essere poste in commercio con la denominazione
  • Cosa si intende per “pasta all’uovo”?
    La pasta all'uovo è una pasta speciale ottenuta da un impasto che oltre alla semola e all’acqua prevede l’impiego di MINIMO 4 uova intere di gallina, prive di guscio, per un peso complessivo non inferiore a duecento grammi di uovo (corrispondente a 4 uova) per ogni chilogrammo di semola. Poiché l’uovo è un ingrediente che figura nella denominazione di vendita del prodotto, secondo la Circolare del 31/03/2000 n.165 è obbligatorio riportare in etichetta l’indicazione del QUID cioè la dichiarazione della quantità dell’ingrediente, in questo caso l’uovo presente nella pasta. Il QUID è espresso in percentuale sulla base dell’impasto di partenza e per 4 uova intere,corrispondenti a 200g di uovo liquido, è pari a 19,36%.Nell’impasto, le uova possono essere sostituite da una corrispondente quantità di ovoprodotto liquido fabbricato esclusivamente con uova intere di gallina, rispondente ai requisiti prescritti dal decreto legislativo 4 febbraio 1993, n. 65.La pasta speciale all’uovo è commercializzata riportando sulla confezione la sola denominazione di “pasta all’uovo”.
  • Cosa sono gli ovoprodotti?
    Per ovoprodotti, o prodotti dall’uovo, si intendono tutte le forme di presentazione dell’uovo privato di guscio e membrana, ovvero tuorlo, albume e miscele di tuorlo e albume con la possibile aggiunta di alcuni additivi. Si tratta in sostanza di semilavorati funzionali ottenuti da uova di categoria “A” e di categoria “B”, disponibili in commercio sottoforma di liquidi, concentrati, polveri, cristallizzati, congelati, surgelati e coagulati. Sul mercato l’offerta di ovoprodotti è molto ampia e ciascuno di essi ha caratteristiche funzionali alla soddisfazione di particolari esigenze. Per la loro praticità e per il minor costo sono spesso preferiti negli impasti alle uova “tradizionali” e possono essere destinati oltre che alla produzione di prodotti alimentari anche al consumo umano diretto.
  • Quali ingredienti sono utilizzati per produrre la Pasta all’Uovo Granoro?
    Per la produzione della Pasta all’Uovo Granoro utilizziamo un impasto di semole di alta qualità e 4 uova per kg (QUID 19,36%), che diventano più di 5 nell’impasto della linea Sfoglia Antica( QUID 26,53%).Per la produzione della Pasta all’Uovo Granoro sono utilizzate solo uova fresche sgusciate di categoria A, pastorizzate, provenienti da allevamenti italiani e da galline nutrite esclusivamente con mangimi naturali.
  • Cosa si intende per “uova di categoria A”?
    L’indicazione di categoria delle uova è un indice qualitativo primario attribuito in base alla freschezza, e le categorie sono due, la “A” e la “B”.Le uova della Categoria “A” sono destinate al consumo diretto, e cioè ne è autorizzata la vendita ai consumatori se sono rispettati tutti i requisiti prescritti dalle norme vigenti relativamente a tale categoria.Categoria “A Extra” uova
  • In cosa consiste il processo di pastorizzazione?
    La pastorizzazione è un processo di risanamento termico applicato ad alcuni alimenti allo scopo di minimizzare i rischi per la salute dovuti a microrganismi patogeni sensibili al calore.La pastorizzazione e' richiesta dal decreto legislativo n. 65/1993 relativo agli ovoprodottinon come trattamento di conservazione, ma come esigenza di ordine igienico-sanitario obbligatoria. Tale trattamento avviene a temperature tali da non alterare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’ovoprodotto.
  • E’ vero che la pasta speciale all’uovo è di qualità superiore rispetto alla pasta normale?
    No, la pasta speciale all’uovo e la pasta normale sono due prodotti diversi, ciascuno caratterizzato da indicatori di qualità propri e incomparabili.La pasta di semola di grano duro ha un alto valore energetico, data l'elevata presenza di amido un buon contenuto in proteine, è di facile digeribilità ed ha un basso contenuto in grassi.L’aggiunta delle uova come ingrediente innalza il valore biologico delle proteine, aumenta il contenuto di calcio, ferro e fosforo e si incrementano i lipidi, il contenuto in vitamina B1 ed in vitamina A.Le uova sono un ingrediente importante che conferisce particolari caratteristiche ai prodotti. Le due frazioni costitutive delle uova, tuorlo e albume, hanno composizioni differenti che interagiscono con le proteine del glutine, contenute nella semola di grano duro, per cui rafforzano il reticolo proteico della pasta.
  • E’ corretto dire che la pasta speciale all’uovo ha un valore nutritivo maggiore rispetto alla pasta normale?
    Si. Il maggior valore nutritivo della pasta speciale all’uovo rispetto alla pasta normale è dovuto proprio alla presenza nell’impasto dell’uovo come ingrediente aggiunto. L’aggiunta dell’uovo nella pasta aumenta il valore biologico delle proteine, aumenta il contenuto di calcio, ferro e fosforo, dei lipidi, il contenuto in vitamina B1 ed in vitamina A . L’uovo fornisce una quantità significativa di proteine complete di alta qualità che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani e molti elementi nutritivi.Dal punto di vista della composizione lipidica le uova sono molto ricche in lecitine ed in generale di fosfolipidi che conferiscono proprietà salutistiche e funzionali degne di nota. Inoltre i grassi delle uova pur essendo di origine animale sono costituiti soprattutto da monoinsaturi e polinsaturi proprio quelli considerati benefici per l’organismo.Tra i sali minerali, soprattutto il tuorlo d’uovo, è ricco di ferro, fosforo, calcio e non dimentichiamo il buon contenuto in vitamine liposolubili e quelle del gruppo B. L’uovo inoltre è uno dei pochi alimenti che contiene naturalmente la vitamina D fondamentale per la crescita e la salute delle ossa. Nel tuorlo infine vi è una elevata concentrazione di carotenoidi , pigmenti che conferiscono il tipico colore rosso arancione trasferito poi anche alla pasta.
  • Quali sono le linee di Pasta all’Uovo Granoro in commercio?
    La Pasta all’Uovo Granoro è disponibile in commercio nelle seguenti linee: 1. Le Pastine all’Uovo, nei formati Farfalline, Filini, Funghetti, Grattini, Grattoni e Quadrucci, appositamente studiati per cuocere in pochissimi minuti, per non alterarne le proprie proprietà nutrizionali, sono consigliate con le zuppe, le minestre, con il brodo di carne o di verdure;2. I Nidi, disponibili nei formati Tagliolini, Fettuccine e Tagliatelle, dal tempo di cottura breve, dal colore giallo caldo, come quello naturale delle uova e dalla sfoglia sottile e porosa, proprio come la pasta preparata in casa;3. Le Lasagne, dalla sfoglia ruvida e porosa, semplici da preparare, perché sono da condire e infornare crude (senza precottura);4. La Linea Sfoglia Antica particolarmente pregiata, perché prodotta con semole selezionate e più di 5 uova per kg. Dalla sfoglia particolarmente ruvida e sottile, proprio come quella tirata a mano, è disponibile nei formati Pappardelle e Rustiche. E’ confezionata in raffinate valigette di cartone che ne preservano l’integrità, evitandone la rottura.
  • Come si riconosce una pasta all’uovo di qualità?
    Riconoscere una pasta all’uovo di qualità è semplice! Basta conoscerne gli indicatori:1. La materia prima: è di maggiore qualità la pasta all’uovo ottenuta da sola semola di grano duro e uova fresche di categoria “A”;2. La consistenza: dopo la cottura, una pasta all’uovo di qualità deve essere consistente, non deve ammassarsi né incollarsi, rimanere sciolta nel piatto e risultare elastica all’assaggio.3. Il colore: una pasta all’uovo è di qualità quando ha un colore uniforme e giallo naturale, più deciso rispetto a quello della pasta normale, ma nemmeno eccessivamente carico, conseguenza di un mangime, utilizzato per nutrire le galline, arricchito di Betacaroteni di sintesi (non naturali). 4. L’odore: il profumo di una buona pasta all’uovo è intenso, proprio per la presenza delle uova nell’impasto e deve essere naturale e piacevole come quello delle uova fresche, sia prima che dopo la cottura. 5. Il sapore: le uova arricchiscono il sapore della pasta rendendolo lievemente dolce.